L’ avv. Michele Volpicella è nato a Bari l’8 novembre 1965.

Si è laureato in giurisprudenza il 5 luglio 1988 presso l’Università degli Studi di Bari, con tesi in diritto penale tributario, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari dal 3 marzo 1992 e all’Albo dei cassazionisti dal 28 maggio 2010.

Ha svolto l’attività professionale occupandosi di diritto tributario, avendo anche occasione di collaborare con prestigiosi studi tributari a livello nazionale, sia in sede contenziosa, prestando fin dal 1992 attività di difesa dinanzi alle Commissioni tributarie, che mediante attività di consulenza.

Ha sviluppato una specifica competenza nel settore della fiscalità immobiliare, in materia di imposte indirette, di Irpef e dei principali tributi della finanza locale.

In particolare, ha affrontato le questioni inerenti alle valutazioni immobiliari di fabbricati e di terreni fabbricabili sottoposti alla tassazione dei tributi erariali sui trasferimenti, nonché le ipotesi relative all’imposizione delle plusvalenze speculative realizzate a seguito di cessione di terreni lottizzati e di aree edificabili, con i relativi riflessi in materia urbanistica.

Si è anche occupato di contenzioso in materia di classamenti catastali, tanto con riferimento agli immobili a destinazione ordinaria che a quelli a destinazione speciale.

Collabora con lo studio dal 2014.

L’avv. Michele Volpicella è Professional Partner aderente al progetto Partner 24 ORE Avvocati, con cui gli sono state accreditate particolari competenze nei seguenti settori del diritto:

• Diritto Tributario – Ires e imposte dirette;
• Diritto Tributario – Iva Registro e imposte indirette.