La Consulenza Contabile - Fiscale

La “consulenza contabile-fiscale” rientra nell’attività dei consulenti Dottori e Ragionieri Commercialisti finalizzata ad affiancare e assistere il contribuente, nella veste di persona fisica o giuridica, durante tutto il periodo d’imposta. A tal fine, lo Studio Tributario Quercia mette a disposizione dei propri clienti tutte le conoscenze e gli strumenti professionali per garantire la gestione ordinaria e straordinaria della propria attività. Pertanto, l’area contabile ed aziendale dello Studio Tributario Quercia offre servizi improntati sulla scrupolosa operatività dei professionisti che, in stretto contatto con i clienti, agiscono in via preventiva, informativa e gestionale. Difatti, il continuo mutamento della normativa tributaria impone al professionista l’obbligo di un costante aggiornamento nonché di curare l’informazione della clientela. Deve, di conseguenza, considerarsi necessaria una procedura di pianificazione oltre che di azione immediata, attraverso un’analisi quanto più oggettiva e analitica delle singole fattispecie sottoposte all’attenzione dei professionisti.

Per rispondere alle molteplici esigenze dei clienti, persone fisiche o giuridiche, i professionisti dello Studio Quercia mettono a disposizione tutte le proprie competenze nonché gli strumenti, anche informatici, per consentire il miglior raggiungimento degli obiettivi previsti. Di talché, la consulenza e l’assistenza prestata è diretta a fornire tutti quei servizi in materia di revisione e tenuta di contabilità ordinaria e semplificata, bilanci, dichiarazioni fiscali e diritto societario. I professionisti dello Studio, dottori commercialisti e revisori legali dei conti, sono inoltre abilitati a ricoprire cariche di revisore e sindaco in società di capitali ed altre entità giuridiche.

Gli Strumenti del Commercialista

A titolo esemplificativo, lo Studio svolge attività di:

  • Predisposizione di dichiarazioni fiscali di persone fisiche e persone giuridiche (società di capitali, società di persone, fondazioni, associazioni ed altri enti giuridici);
  • Apposizione di “visti di conformità” per IVA, IRPEF, IRES a seguito di revisione della contabilità ordinaria e IVA;
  • Assistenza e consulenza nella gestione di patrimoni immobiliari e mobiliari;
  • Assistenza nei passaggi generazionali e pianificazione fiscale;
  • Tenuta della contabilità (contabilità ordinaria, semplificata, professionisti);
  • Redazione e deposito di bilanci d’esercizio;
  • Revisione legale dei conti di impianti amministrativi in contabilità ordinaria;
  • Consulenza e pareristica su problematiche contabili e aspetti di fiscalità diretta ed indiretta;
  • Analisi di bilancio e analisi finanziaria (analisi dei flussi di cassa);
  • Consulenza e assistenza in materia di diritto societario, anche avvalendosi, ove necessario, della collaborazione con primari Studi legali.